Come ogni anno, a Dicembre la Japanese Kanji Proficiency Society ha il compito di scegliere l’ideogramma che più di tutti riesce a riassumere l’anno appena passato.
Per questo 2017 è stato scelto il kanji kita (北) ossia “nord”. Le ragioni che hanno portato alla sua selezione sono molteplici ma, fra tutte, spicca quella fortemente connessa alla Corea del Nord. Il kanji in questione è infatti il primo carattere di kita chōsen (scritto 北朝鮮 in kanji), parola giapponese per Corea del Nord. Durante il 2017 infatti, il governo nordcoreano di Kim Jong-un ha effettuato una serie di test missilistici, alcuni dei quali hanno sorvolato i cieli giapponesi seminando il terrore tra gli abitanti.
Altre due motivazioni che hanno portato alla scelta di questo ideogramma sono state, il carente raccolto di patate in Hokkaidō (北海道) la più settentrionale tra le quattro isole principali del Giappone, il quale ha portato a un calo della produzione industriale di patatine, e le piogge torrenziali che hanno colpito le regioni a nord del Kyūshū.
*squints* There it is. #今年の漢字 pic.twitter.com/uGXVsUB1aB
— The Japan Times (@japantimes) 12 dicembre 2017
Fortunatamente non tutte le ragioni sono negative. Il carattere è stato infatti scelto anche per onorare il giovane giocatore di baseball Kōtarō Kiyomiya che da qualche mese è entrato a far parte della Nippon-Ham Fighters, una squadra di baseball professionale dell’Hokkaidō, e per dare l’addio a Shōhei Ōtani, star della medesima squadra, che dall’8 dicembre è passato ai Los Angeles Angels nella U.S. Major League.
L’annuncio, come di consueto ormai da 23 anni, è stato fatto durante una cerimonia all’interno del tempio Kyomizu a Kyōto, dove l’alto sacerdote Seihan Mori ha scritto il carattere su una grande tela utilizzando inchiostro e pennello.
Fonte: Nippon.com