Cultura Hanami

Hanami: la Fioritura dei Ciliegi

Dato che mancano poco meno di dieci giorni alla prossima primavera, mi sembrava carino dedicare un piccolo articolo allo hanami (花見), una delle usanze giapponesi più antiche. Letteralmente, il termine hanami significa “guardare i fiori”, anche se ormai si intende principalmente la fioritura dei ciliegi giapponesi, i cosiddetti sakura (桜). La tradizione consiste essenzialmente nell’osservare…

Read more
Cultura Kanji dell'Anno 2018

Scelto il Kanji dell’Anno: per il 2018 è Disastro

Come ogni anno la Japanese Kanji Proficiency Society ha scelto l’ideogramma che più di tutti rispecchia l’anno appena passato. Per questo 2018 l’organizzazione ha optato per l’ideogramma sai (災) ovvero disastro, ma anche sfortuna. Nel 2018, il Giappone è stato infatti colpito da diverse calamità naturali che hanno portato morte e distruzione in diverse zone…

Read more
Cultura Tōrō Nagashi:

Tōrō Nagashi: il Lancio delle Lanterne

La Tōrō Nagashi (灯篭流し) o lancio delle lanterne è una cerimonia in cui i partecipanti pongono in un corso d’acqua una lanterna di carta, tōrō è infatti la parola giapponese per lanterna, mentre nagashi, che deriva dal verbo nagasu (流す), significa “scorrere, fluitare”. La cerimonia si svolge tipicamente durante l’ultima sera dell’Obon (お盆) un festival…

Read more